Vignola Grandi Idee

Il Turista a Bambinopoli!

Ore 11.00 Visita guidata ad Az. Agr. Bio Cavaliera, Via Cavaliera 1/b Castelvetro di Modena, di produzione Lambrusco Grasparossa DOC
Gli appassionati saranno accompagnati in una passeggiata attraverso i filari di vite e in cantina dove verranno illustrate la storia dell’azienda e le diverse metodologie di vinificazione. Si apprezzare i vini e la tradizione ad essi legata tramite gli occhi di chi li vive e ama da generazioni.  www.castelvetrovita.it

immagine della sagra dell'uva a castelvetro di Modena, fine settembre

Ore 15.30 Visita guidata al centro storico di Castelvetro
Percorso guidato alla scoperta del suggestivo Borgo, perla della Provincia di Modena, tra torri, chiese e antichi palazzi. Tappa impedibile sarà Piazza Roma, detta anche della dama, per la pavimentazione a scacchiera.

Ore 16.30 Visita guidata e degustazione
Aceto Balsamico presso Acetaia la Vecchia Dispensa
Verranno illustrati i segreti e le varie fasi della produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, un prodotto prezioso la cui antica tradizione viene tramandata di generazione in generazione.  (Centro storico di Castelvetro)

Ore 17.30-19.00 Bicèr Pîn boutique gourmet
Visita libera alla mostra permanente e punto vendita di eccellenze enogastronomiche locali caratterizzato da una ricca offerta gourmet: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e altri vini locali, Aceto Balsamico di Modena, Olio extravergine di oliva, Miele, Confetture, Liquori, Amaretti.
(Centro storico di Castelvetro)

Strutture ricettive Situate sulle dolci colline di Castelvetro o in edifici storici, offrono proposte in grado di soddisfare qualunque preferenza di soggiorno e budget. www.castelvetrovita.it

EVENTI DEL 13 e 14 SETTEMBRE

VIGNOLA Bambinopoli - La città dei bambini tutta da scoprire!
Sabato e domenica Avete mai visto una città fatta tutta a misura di bambino?
Bambinopoli è così ed è la manifestazione che per ben due giornate è tutta dedicata ai bambini e alle bambine.
Un trenino vi porterà a spasso tra i 3 paesi magici della città: il paese dei Balocchi e dello sport, il paese dei campanelli e il Paese delle meraviglie per scoprire le numerose attività, tutti i giochi, le animazioni e gli spettacoli di intrattenimento per i più piccini in tutte le vie del centro. Due giorni in cui i bambini diventano i protagonisti assoluti di attività pensate appositamente per loro, per vivere emozioni sempre nuove e coinvolgenti, senza dimenticare le regole della buona educazione e il rispetto per l’ambiente.
Programma completo www.vignolagrandidee.it

Immagine 
di compertina di bambinopoli 2014 a Vignola, II° settimana di Settembre

CASTELVETRO DI MODENA Dama Vivente e Corteo Storico
Sabato e domenica ore 20.30
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno: l’evento biennale della partita di Dama Vivente giocata sulla scacchiera di piazza Roma. Il suggestivo centro storico di Castelvetro farà da sfondo al consueto corteo storico di figuranti vestiti con abiti dalla finissima fattura. Lo spettacolo della compagnia dei "Folli" sarà intramezzato da sbandieratori, giullari, mentre il pubblico sarà accompagnato in questo viaggio nel passato dalla voce narrante di Simone Maretti.
APERTURA BIGLIETTERIA ORE 19.00
Intero € 10,00 Ridotto € 7,00 Gratuito fino a 12 anni
INFO E PRENOTAZIONE VISITA GUIDATA
Consorzio Castelvetro di Modena V.I.T.A.
Tel. 059 758880 info@castelvetrovita.it www.castelvetrovita.it

Immagine della dama vivente 
di Castelvetro di Modena

Stampa